5° Western Festival - ultimi accrediti

giovedì 2 maggio 2013



Ricordiamo a tutte le testate che vorranno essere presenti al Western Festival di Orvieto di richiedere l'accredito sul nostro sito all'indirizzo www.westernfestival.it entro il termine ultimo del 9 maggio 2012. Dopo non sarà più possibile intervenire in qualità di giornalisti.
Fra gli ospiti che animeranno le tre giornate e discuteranno con il pubblico dei propri lavori, rivelando retroscena, curiosità, piccoli segreti di film entrati, a pieno diritto, nell’immaginario collettivo, ci saranno: Fabio Testi, interprete de “I quattro dell’’apocalisse”, “C’era una volta il west”, “Quel maledetto giornod’inverno… Django e Sartana all’ultimo sangue” e molti altri. Gianni Garko, protagonista del ciclo dell’indimenticabile personaggio Sartana e poi de “Gli fumavano leColt... lo chiamavano Camposanto” e molti altri. Ennio Morricone, il grande compositore che omaggerà il festival con un delizioso video messaggio. Il contributo di un grande artista, che, pur fuori Italia per impegni professionali, riuscirà comunque adessere vicino agli amici e colleghi di tanti successi. Paolo Eleuteri Serpieri la più famosa matita dell'epopea western nell’ambito dei comics.E poi, Luca Morsella, aiuto regista di Sergio Leone e autore del documentario "I Sogni nel mirino",  Sergio Donati (sceneggiatore di molti film di Sergio Leone), Nino Baragli (storico montatore dipellicole fra cui “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Giù la testa”), Claudio Mancini (produttore di “Giù latesta”),Mauro Laurenti (fumettista e disegnatore di “Zagor”), Nori Corbucci (moglie di Sergio, unodei protagonisti della stagione western italiana), Moreno Burattini (scrittore e soggettista di “Zagor”),Graziano Romani, Gianfranco Pannone, Lorenzo Bartoli, Raul e Gianluca Cestaro(i nuovi fenomeniBonelli), Franco Micalizzi (autore del tema di Trinità), Marco Werba (compositore) e tanti altri.
Si consiglia di leggere il programma sul web site  www.westernfestival.it
Awards:
Alcuni dei più autorevoli protagonisti del Western Festival di Orvieto verranno premiati con la Stella diLatta, un riconoscimento simbolico alla loro carriera e al fondamentale contributo che, grazie alla loroprofessionalità, ha dato lustro al cinema di genere italiano in tutto il mondo.La Stella è in lamina d'argento ed è stata realizzata artigianalmente, nel suo cuore è inciso il logo dellamanifestazione, la data ed il nome della città di Orvieto.
Proiezioni e incontri:
Sono previste proiezioni di classici ed incontri d’autore. Per l’occasione ci saranno anche esclusiveanteprime di film ancora in lavorazione.
Comics:
Un’edizione dal sapore western anche la quarta di Orvieto Comics, kermesse del fumetto che si svolgeràad Orvieto in contemporanea al festival che vuole essere il primo omaggio ufficiale ad un periodoimportante per il cinema, ponendo nello stesso tempo l'accento sul continuo successo del fumetto westernin Italia.
Libri:
Per l’importante occasione la casa editrice Un mondo a parte, pubblicherà un volume intitolato “C’era una volta il western” scritto da Giovanni Aloisio, Lorenzo Muscoso e Marco Werba, interamente dedicato alla cinematografia western, in particolare quella italiana e che verrà presentato dagli autori all’interno del Festival.
Mostre:
L'11 maggio a mezzogiorno (Palazzo dei Sette) il maestro Paolo Eleuteri Serpieri inaugurerà una suapersonale fatta di 70 disegni western originali, un momento imprendibile ed esclusivo nel suo genererealizzato grazie all'apporto della Scarabeo Editore. Le tavole sono tratte da alcune storie sensazionalirealizzate dall'ex allievo di Guttuso: Battere il colpo, Come Coda di Volpe divenne bandito, la tana delcastoro, il bisonte,verso la terra promessa, vecchio pittore del west. Straordinaria è la mostra espositiva delle pistole replica utilizzate sui set Hollywoodiani durante leriprese western e realizzate dalla ditta tutta italiana Pietta. Da quasi 50 anni l'azienda occupa una piazzad'onore nel mercato delle armi storiche.
Filatelia:
Ad immortalare l'evento in collaborazione con poste Italiane ci sarà l'annullo filatelico, un bollo raffigurante un dettaglio della splendida locandina ufficiale realizzata da Serpieri e in vendita - in edizionelimitata e numerata - nello stand Play Seven all'interno della manifestazione.
La manifestazione avrà un seguito ideale nella edizione parigina prevista per il prossimo anno, che consisterà in una quattro giorni ricca di ospiti, proiezioni ed eventi collaterali: sarà dato spazio al westernattraverso tutte le sue forme e declinazioni, dal docufilm all’animazione, dalle versioni contemporanee ed irriverenti, ai classici riproposti in modo nuovo ed inedito, con attività pedagogiche per i più giovani,conferenze, incontri e dibattiti con registi, tecnici e critici delle più prestigiose riviste di cinema francese.
Si ringraziano i partner: il Comune di Orvieto, il Sindaco, dr. Antonio Concina e tuttal’Amministrazione Comunale, la Provincia di Terni ed il suo presidente dr. Feliciano Polli per ilfondamentale sostegno dato all’organizzazione dell’evento.
Si ringraziano gli sponsor: il network nazionale LA7, Pietta repliche armi western, la FarmaciaFrisoni, Telena Telecom Solutions, la Apogeo Consulting e la Galli Immobiliare. Il loro contributo èstato essenziale per la realizzazione di questo progetto.
Media Partner
  • edizioni Lo Scarabeo   
  • cinemaitaliano.info
  • www.fabiomassimotombolini.it
  • Darwin edizioni
  • scuola Romana del Fumetto
  • comics Boulevard   
  • European Film college
  • Far west
  • Goodmorning Umbria
  • repubblica.it
  • radiorvietoweb.it
  • movieplayer
  • zerkalo
  • bozzetto
  • ioclaudio
  • True west magazine
  • graziano romani
  • segni Morgana
  • Nocturno.it
Per informazioni: - tel. www.westernfestival.it
Direttore Artistico Western Festival: Sara Monacelli
Direttore Artistico Comics: Marco Cannavò
Coordinatore artistico e Responsabile Comunicazione: Lorenzo Muscoso
Ufficio Stampa: Giovanni Aloisio
Un evento dell'Associazione Culturale Kartemiskiate

Share this article :

0 commenti:

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Lorenzo Muscoso - Rassegna Stampa - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Inspired by Sportapolis Shape5.com | More Trick | IVY Themes
Proudly powered by Blogger